Salta al contenuto Passa al footer

Il dolore cronico e il dramma di non essere credute. La storia di Loredana

Loredana ci racconta la sua storia vera, di come non sia stata creduta e del grave ritardo della sua diagnosi, che oggi la costringe a vivere in compagnia di un dolore che non passa mai. Purtroppo l’osteoporosi gravidica può portare a conseguenze irrecuperabili: dolore cronico, disabilità.

Mi chiamo Loredana, oggi ho 43 anni e due bambini. Prima di affrontare le gravidanze non ho mai sofferto di mal di schiena. Quando ho partorito, appena dopo un giorno, invece, ho iniziato a​ sentire dolori molto forti ma tutti mi dicevano che era colpa della postura errata durante l’allattamento.

Per quattro mesi sono andata avanti così, soffrendo. Il dolore cresceva di giorno in giorno e le mie capacità di movimento si annullavano progressivamente. Peggioravo ogni giorno: all’inizio, facevo tanta fatica a camminare, poi dovevo fermarmi continuamente, e alla fine non mi muovevo più perché letteralmente ad ogni movimento mi fratturavo.

“Non era semplice mal di schiena. La mia schiena andava in pezzi, letteralmente”

Dopo quattro mesi di sofferenza, ho chiesto al mio medico curante di farmi fare risonanza e densitometria. Il dottore all’inizio mi ha derisa: ero troppo giovane, a suo dire, per l’osteoporosi. Ma i risultati degli esami dicevano il contrario, ed erano disastrosi: la risonanza aveva rilevato 9​ vertebre collassate, di cui due dorsali letteralmente frantumate, D9 e D8. La densitometria riportava un valore T-Score a -4,5 ossia un’osteoporosi severa. Insomma, ero diventata osteoporotica a causa della gravidanza e la mia schiena era a pezzi, letteralmente, definitivamente compromessa.

Diciotto mesi dopo il parto mi è stata eseguita una vertebroplastica. I medici hanno deciso di ricostruire solo la vertebra più compromessa, in quanto sarebbe molto rischioso avere due ricostruzioni vertebrali consecutive. Nonostante i dolori persistessero, finalmente riuscivo a camminare e avevo avuto un lieve miglioramento con la terapia farmacologica.

Dopo tre anni, aspettavo il mio secondo bambino ed ero molto preoccupata per il rischio di nuove fratture vertebrali. Purtroppo, anche dopo la seconda gravidanza sono stata sfortunata poiché ho sviluppato un edema e un affossamento di una vertebra. Alla fine, ho contato ben 10 vertebre fratturate, probabilmente a causa dell’eparina che mi è stata iniettata dall’inizio della gravidanza fino a 40 giorni dopo il parto, in entrambe le gravidanze.

“Sono diventata osteoporotica a causa della gravidanza. Ad oggi ho 10 vertebre fratturate.”

Purtroppo, nonostante abbia provato cure naturali sperando in un recupero fisiologico, la mia situazione è peggiorata. Pertanto, ho deciso di sottopormi alla terapia con teriparatide per 2 anni. Ho fatto degli esami per l’osteogenesi imperfetta che hanno dato esito negativo e pochi mesi fa ho effettuato un altro esame per valutare la fragilità ossea.

Il dolore per me è diventato cronico. Non avendo aiuto, purtroppo ho dovuto rinunciare a fare ginnastica e fisioterapia regolari. A casa mi alleno come posso e riesco a fare qualche camminata, ma non è abbastanza per agire contro il dolore.

Lascia un commento