Salta al contenuto Passa al footer

Giornata mondiale dell’osteoporosi. L’osteoporosi gravidica al centro dell’attenzione

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’osteoporosi, patologia che colpisce solo in Italia circa 5 milioni di persone e la cui incidenza è destinata ad aumentare, vuoi per il progressivo invecchiamento della popolazione, vuoi per i sistemi sempre più efficienti e capillari di prevenzione e diagnosi precoce. La malattia, infatti, colpisce soprattutto gli anziani, ma non solo: chiunque è a rischio.

Cosa si fa oggi in Italia per l’osteoporosi?

L’osteoporosi è crudele, silenziosa. Passa inosservata fino a quando i danni che ha provocato nel tessuto osseo della persona sono tali da esporla alle fratture da fragilità ossea, fratture che avvengono senza un motivo apparente, per stress minimi, se non addirittura nulli: persone che si sono fratturate camminando. Curvandosi per salutare. Allacciandosi le scarpe. Giovani donne che si sono fratturate lavando il sederino dei propri neonati. Azioni normali ma che diventano punti di rottura definitivi. Non sono casi isolati: è quello che succede quando l’osteoporosi ti colpisce e non te ne accorgi in tempo.

Per aumentare la consapevolezza tra i cittadini e le autorità sanitarie, anche in Italia anche quest’anno si contano numerose iniziative per la giornata mondiale dell’osteoporosi. MAMog, l’Associazione delle mamme con osteoporosi gravidica, partecipa quest’anno per la prima volta a molte di queste iniziative, patrocinando, presenziando e intervenendo nei vari congressi.

Giornata mondiale dell'osteoporosi. WOD-FIRMO-MAMog Italia

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2023. In Senato e in Campidoglio si parla di osteoporosi gravidica

Con Fondazione FIRMO, nelle prestigiose sale del Senato, il 18 ottobre la presidente di MAMog Rosa Puca ha parlato di osteoporosi gravidica, dell’enormità dei costi morali ed economici che questa patologia comporta per una famiglia e della necessità del supporto delle pazienti da parte del sistema sanitario nazionale: la malattia, ad oggi, non è ancora riconosciuta. La commozione ha interrotto il discorso in più momenti. “Ma piangono tutte, sempre, così” ha detto la Prof.ssa Brandi, madrina dell’evento in Senato. “Sono madri che hanno appena partorito e che l’osteoporosi spezza nel momento più inaspettato”. “Si sta facendo prevenzione? A che punto siamo?” le parole in sala.

Qualcosa sta iniziando a muoversi. In questa giornata mondiale dell’osteoporosi si colgono alcuni segnali del cambiamento, a partire del fatto che l’osteoporosi gravidica sia entrata di diritto tra gli argomenti trattati nei convegni a tema osteoporosi. Ma particolarmente preziosi sono i primi segnali di attenzione dal mondo della ginecologia: proprio in occasione della giornata mondiale AOGOI, l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, ha deciso di parlare del rischio di fratture osteoporotiche in gravidanza e della necessità di sorvegliare la salute ossea della donna nel puerperio e nell’ultimo trimestre di gestazione. Non potremmo essere loro più grate.

“Bisogna col mondo della ginecologia iniziare un nuovo capitolo!”

Prof.ssa Maria Luisa Brandi, Senato della Repubblica, 18 ottobre 2023

La giornata mondiale dell’osteoporosi si celebrerà, inoltre, nelle prossime ore in Campidoglio, nella sala della Pinacoteca, con un convegno divulgativo aperto a tutti dal titolo “Osteoporosi today” organizzato dalla Fondazione per l’Osteoporosi Onlus. Di nuovo si parlerà di osteoporosi in gravidanza, grazie all’intervento del Dr. Pisano, tra i pionieri nella diagnosi e cura dell’osteoporosi gravidica in Italia. MAMog sarà anche qui, per presenziare all’iniziativa e sostenere qualunque sforzo nella direzione della conoscenza dell’osteoporosi gravidica.

Sei a rischio? Vuoi saperne di più sull’osteoporosi?

FEDIOS, volto italiano della prestigiosissima International Osteoporosis Foundation, in collaborazione con SIOMMMS e con MAMog, ha dedicato ai pazienti e ai cittadini una serie di iniziative nella giornata di oggi, per sensibilizzare e rendere consapevoli non solo i pazienti ma tutti, del rischio osteoporotico e fratturativo che chiunque può correre nel corso della propria vita. Nella giornata di oggi sarà possibile per chiunque lo desideri effettuare uno screening gratuito della propria salute ossea: i centri in tutta Italia che aderiscono sono numerosi e capillarmente diffusi nelle varie Regioni, dalla Sicilia al Friuli al Piemonte alla Sardegna. Prevenzione, quindi. Ma anche rispondere alla semplice curiosità dei cittadini: oggi 20 ottobre e domani 21 ottobre FEDIOS ha predisposto una linea telefonica dedicata e gratuita, alla quale rispondono medici esperti in osteoporosi. Anche il Dr.Pisano sarà tra i medici a disposizione e risponderà alle domande di chi desidera informazioni o indicazioni sull’osteoporosi gravidica.

world osteoporosis day ITALIA

CLICCA QUI PER CONOSCERE I CENTRI PRESSO CUI FARE UN CONTROLLO GRATUITO OGGI STESSO

Osteoporosi gravidica: MAMog partecipa al XXIII convegno nazionale SIOMMMS

MAMog è nata appena sette mesi fa, con la mission chiarissima di portare ad emersione l’esistenza di questa patologia nota ma troppo spesso non riconosciuta. E quindi non diagnosticata. Con le conseguenze fisiche ed emotive che tante volte abbiamo raccontato sulle nostre pagine. Anche per questo è così importante la partecipazione dell’Associazione al XXIII convegno nazionale di SIOMMMS il 26-28 ottobre prossimi, a Taormina.

SIOMMMS è la Società Italiana per l’Osteoporosi e coordina in Italia, come massima autorità nell’ambito, le conoscenze, i protocolli, le ricerche e le pratiche diagnostiche e terapeutiche. Col suo supporto, logistico ed autorevole, inevitabilmente la conoscenza dell’osteoporosi gravidica raggiungerà tutti gli iscritti e tutti coloro che siedono nell’enorme Platea attesa a Giardini Naxos quest’anno. Se anche un solo medico in più conosce l’esistenza della patologia, è enorme il passo avanti per proteggere la salute delle donne che diventano madri. Basterebbe una persona per presidio ospedaliero, per far sì che non succeda più che una paziente venga miscreduta, respinta, ignorata, solo perché puerpera.

Siamo molto onorate che a soli sette mesi dalla costituzione della nostra Associazione pazienti siamo state invitate ad un convegno nazionale di questa importanza, quale SIOMMMS. Significa che finalmente si sta cercando di portare luce su questa patologia che è stata fino ad ora e per troppo tempo nell’ombra.

Rosa Puca, presidente di MAMog

Quest’anno, il motto della giornata mondiale dell’osteoporosi è un passo avanti per la salute delle nostre ossa. Per l’osteoporosi gravidica, è un passo che significa moltissimo: un passo avanti per la salute pubblica e per la salute di tanti individui singoli, tantissimo dolore che può essere risparmiato, tantissime storie che possono avere finalmente un lieto fine, prima e meglio di quanto non accada oggi.

 

 

 

Lascia un commento