Salta al contenuto Passa al footer

Care mamme, Felice Natale! Lettera della Presidente di MAMog

Care mamme,

questo è il primo Natale di MAMog, che chiude un anno in cui per la prima volta abbiamo visto la nostra patologia, l’osteoporosi gravidica, sulle pagine di giornali, in televisione, sui social e finalmente nei convegni medici, che hanno finalmente dato spazio a questa malattia, sia dal punto di vista medico che da quello di noi pazienti.

E’ stato per me un grande onore essere la portavoce di noi tutte, che abbiamo pianto quando nessuno riusciva a capire cosa avessimo. E se oggi anche solo una mamma venisse aiutata nella diagnosi di osteoporosi gravidica dall’attività della nostra Associazione, piangeremmo sì, ma di gioia, perché tutti gli sforzi compiuti in questi primi nostri mesi non saranno stati vani.

Tanto abbiamo fatto, ma ancora c’è da fare: il riconoscimento della nostra patologia nel SSN, l’identificazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la mamma con osteoporosi gravidica e, non da ultimo, la ricerca clinica, sono tra i principali obiettivi che ci siamo poste. Ma abbiamo bisogno sempre più dell’aiuto di tutte noi, se vogliamo raggiungerli.

Obiettivi, progetti che si concretizzano, ma anche e soprattutto solidarietà e vicinanza. MAMog è una realtà che offre grande sostegno a tutte quelle donne che si trovano ad affrontare il dramma della frattura da fragilità in gravidanza, del non sentirsi in grado di essere madre del proprio bambino appena nato. Del dover attraversare tutto quel dolore legato proprio alla propria maternità.

Non posso quindi che augurare tanta serenità, dopo tanto patire, a voi e alle vostre famiglie. Sereno Natale a noi tutte.

Rosa Puca

Lascia un commento